Ecco una mappa concettuale sul tema delle immagini nella didattica realizzata con il software C-MAP, progettato sulla base della teoria di Novark, che per primo ha introdotto il concetto di mappa concettuale:
Le mappe concettuali non possono essere identificate con uno schema perché sono qualcosa di più e di diverso da un semplice schema: nelle mappe, infatti, è molto importante non solo l'aspetto della sintesi ma anche l'aspetto delle relazioni che devono esserci tra i nodi di cui è costituita.
Novark definisce le mappe concettuali come "espedienti per cogliere e costruire gli insiemi di significati nascosti dentro una rete di proposizioni (..) per mettere in evidenza le connessioni tra concetti, (...) per chi insegna e per chi impara" (J. Novark. Imparando a imparare. 2001).
Per essere davvero efficaci nel favorire l'apprendimento, secondo Novark, le mappe concettuali devono assumere una configurazione gerarchica cioè al vertice dovrebbero essere i concetti più generali ed inclusivi e più in basso via via i concetti più espliciti e particolari.
Nessun commento:
Posta un commento